venerdì 4 aprile 2008

L'ARTE NELLA SOCIETÀ: recensione di Andrea Franco

La collana Micromegas delle edizioni Solfanelli raccoglie indubbiamente saggi molto interessanti e quello che ci troviamo qui a recensire è il testo che apre la collana, un libro snello e affascinante che analizza il concetto di arte da diversi punti di vista, includendo all’interno del volume alcuni articoli dell’autore, Franco Ferrarotti, docente di sociologia all’università romana “La Sapienza”.
Il libro si legge molto rapidamente coniugando al meglio sintesi e complessità, dando al lettore uno spaccato molto dotto del concetto di Arte, però riuscendo nell’intento con articoli brevi. Interessanti le numerose citazioni che permettono al lettore più accorto di appuntare diversi nomi per approfondire le ricerche. Il classico saggio che si presta a diversi livelli di lettura. Gli si può dedicare una lettura rapida e superficiale, così come si presta a numerosi approfondimenti e punti di partenza per ricerche su vari aspetti.
L’arte nella società è un testo che approfondisce aspetti non banali, che con difficoltà si affrontano in testi meno tecnici, e per questo si posiziona su un livello alto, e per la qualità della scrittura e per il tema trattato.
Sicuramente la scelta di saggi brevi ma molto specialistici è vincente. Permette di tuffarsi anche in argomenti poco conosciuti senza dover affrontare testi notevolmente più impegnativi. Un buon modo per addentrarsi in una materia che si vuole iniziare a conoscere.

http://v3.operanarrativa.com/node/1142

Nessun commento:

Posta un commento