domenica 1 marzo 2009

DISSONANZE DEL TEMPO di Marcello Faletra

Arte contemporanea? È da vedere. E di cosa sarebbe “contemporanea”? La confusione fra cronologia e la costruzione del presente nell’arte è all’origine di un profondo malinteso.
La dissonanza del tempo — l’anacronismo implicito nella nozione di contemporaneità — costituisce il controtempo di tutta la modernità. Ci sono molti modi di rappresentare il presente. Resta tuttavia significativo il fatto che non tutti vivono lo stesso presente…Più di ogni altra attività umana l’arte registra questi dislivelli temporali del presente, che per la loro complessa natura non sono riducibili ad una visione omogenea, a un clichè. Cosa viene mostrato e cosa viene obliato di una certa esperienza del presente?
Questo saggio indaga, archeologicamente, le ambiguità della parola contemporaneo, cercando di coglierne le trasformazioni, per far luce sugli aspetti inconsueti di come il tempo s’inscrive nelle opere generando nello stesso tempo sia un tratto convenzionale sia un tratto inattuale (nel senso di Nietzsche) della contemporaneità.

Marcello Faletra (1955) è pittore, studioso di arte moderna e contemporanea e di filosofia. Oltre a numerosi saggi pubblicati in riviste specializzate ha curato mostre e seminari sui rapporti fra arte e problemi filosofici del contemporaneo. Insegna Filosofia dell'Immagine e al biennio specialistico in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo all'Accademia di Belle Arti di Palermo. Collabora a diverse riviste specializzate ed è redattore della rivista “Cyberzone”.


Marcello Faletra
DISSONANZE DEL TEMPO
Elementi di archeologia dell’arte contemporanea

Edizioni Solfanelli
[ISBN-978-88-89756-55-3]
Pagg. 88 - € 8,00


http://www.edizionisolfanelli.it/dissonanzedeltempo.htm

Nessun commento:

Posta un commento